BLOG

Come l’uomo legge (e vive) i colori

IL COLORE NELL'ARCHITETTURA
scritto da REDAZIONE il 27-12-2025 07:00
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Fatta eccezione per alcune macro-differenze d’interpretazione (più che altro culturale) del bianco e del nero tra aree geografiche diverse del mondo, sulla “lettura psicologica” dei colori – a livello internazionale – c’è molta più uniformità d’interpretazione di quanto potremmo immaginare.
Questo per la semplice ragione che le reazioni biologiche al colore sono di natura esclusivamente fisica, in quanto direttamente collegate alle frequenze energetiche corrispondenti alle diverse onde luminose. Appositi test hanno addirittura dimostrato come anche una persona bendata possa riportare un aumento del battito cardiaco se esposta al colore rosso e una diminuzione in presenza del blu!
In qualunque cultura, infatti, il blu sarà comunque associato al cielo e all’acqua, il giallo al sole e alla luce, mentre il rosso al sangue e al fuoco, con le conseguenti implicazioni psicologiche.

Seguici anche su IG e FB!


CREDITI: https://www.giuseppesparapanodesigner.it/guida-completa-alla-scelta-del-colore-nella-progettazione-e-architettura-dinterni/

CREDITI FOTOGRAFICI: https://www.arkitectureonweb.com/it/-/progetti/86-73